S'Apre in Brasile

CAXIXI – ASSOCIAÇAO DE ARTE, CULTURA E SOLIDARIEDADE.

Dal 2004 S’Apre ha lavorato in Brasile nella città di Dias D’Avila, Stato della Bahia, che si trova nella regione nord-est del Brasile, a 46 km dalla capitale Salvador de Bahia.

Qui risiedono più di 66 000 persone, più 40 % della popolazione vive in condizioni economiche al di sotto della soglia di povertà.

La cittadina presenta tassi allarmanti di emarginazione sociale che colpiscono in particolare i soggetti più deboli come donne, giovani e disabili.

Nel maggio 2008 le autorità locali hanno realizzato un censimento della popolazione disabile di Dias D’Avila da cui emerge che ci sono 486 persone con disabilità di vario tipo:

Z

159 disabili psichici

Z

137 disabili fisici, 43 sordi

Z

 41 ciechi, 36 muti e 70 con altri disagi.

La disabilità nel municipio di Dias D’Avila

Le persone diversamente abili che risiedono nella città di Dias d’Avila vivono in condizioni di disagio, a causa della mancanza di servizi soci-riabilitativi adeguati ed un ritardo culturale che tende ad isolarli dal resto della popolazione.

L’integrazione scolastica di bambini con necessità speciali affronta notevoli difficoltà e lacune, la mancanza di un programma di supporto e sensibilizzazione costringe le famiglie all’isolamento, senza avere l’opportunità di rispondere efficacemente ai bisogni del parente disabile.

Molto spesso sono le madri che si occupano delle cure del disabile, costrette a subire inoltre peraltro discriminazioni in quanto impossibilitate a svolgere alcuna attività professionale.

 Il progetto proposto da S’Apre, in collaborazione con Associazione Comunità Gruppo 78 ha voluto rispondere alla drammatica situazione di isolamento e abbandono della popolazione disabile di Dias D’Avila, prospettando la loro inclusione sociale attraverso la costruzione e avvio di un centro diurno di terapie innovative.

Per rimanere sempre informati sulle nostre diverse attività di cooperazione
internazionale ed essere aggiornati sulle diverse campagne di solidarietà
che pubblichiamo, seguici su Facebook e Instagram.

Dove Trovarci?

SEDE OPERATIVA: Via Don Santo Fumagalli 5 20060 Pozzo d’Adda (MI)

SEDE LEGALE: Via C. Colombo 42/a 20062 Cassano d’Adda (MI)

Orari di Apertura

Lunedì: 9.00 – 13.00

Martedì: 9.00 – 13.00

Mercoledì: 14.00 – 18.00

Giovedì: 9.00 – 12.00

Venerdì: 9.00 – 13.00

Privacy Policy | Cookie Policy